Notizia pubblicata il 23/02/2025Questa mattina, in una giornata grigia e senza pioggia, si è disputata la 10ª edizione della Mezza del Casentino, con la partecipazione di circa 300 atleti – competitivi e non – oltre a una settantina di giovani del settore giovanile.Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, la gara è partita alle 9:35. Il percorso prevedeva un lungo serpentone di atleti che si snodava da Soci a Partina, per poi ritornare a Soci (dove si trovava il primo traguardo al km 10) e proseguire verso Bibbiena per completare i 20 km.
Fin dalle prime battute, la corsa è stata condotta da Michele Pastorini, costantemente inseguito da Samuele Zanti. Dopo pochi chilometri, i due si sono staccati dal gruppo, affrontando la gara in solitaria: Pastorini a condurre e Zanti alle calcagna. In prossimità dell’arrivo, Pastorini ha cercato invano di staccare il compagno; all’ultima curva, Zanti (Unicusano Livorno) ha prevalso in volata, con un tempo di 30’07, superando Pastorini (U.P.Policiano). Al terzo posto si è piazzato Lorenzo Rossi (Olympic Runners Lama), seguito da Lorenzo Martinelli (G.S. Il Fiorino) e Gianluca Notturni (U.P.Policiano).
La competizione femminile è stata dominata da Valentina Mattesini (U.P.Policiano), 21ª assoluta, che ha chiuso la gara in 37’31. La compagna di squadra Veronica Nocentini è arrivata seconda, staccata di 2 minuti, mentre al terzo posto si è classificata Sara Fierli (BBP Athletic), con 5 minuti di distacco.
Nella gara dei 20 km, la sfida si è accesa tra Giovanni Scatizzi (G.P. Parco Alpi Apuane) e Giuseppe Menonna (U.P.Policiano), seguiti da Luca Bertelli (Avis Pratovecchio), Enrico Rosadini ed Emanuele Graziani. I due battistrada si sono mantenuti insieme fino al km 12, per poi separarsi: Scatizzi ha preso il comando, staccando progressivamente Menonna, che rimaneva in attesa di un eventuale cedimento dell’avversario. Nel finale, Scatizzi ha allungato ulteriormente e vinto con 2 minuti di vantaggio, mentre Bertelli ha raggiunto il podio con oltre 3 minuti di scarto.
Come da pronostico, la corsa dei 20 km femminile ha visto una battaglia tra Virginia Leonardi e Deyanira Rodriguez, entrambe della U.P.Policiano. Le due si sono contese la vittoria con uno sprint finale, mentre a circa 100 metri di distanza si è piazzata Barbara Casaioli (Parco Alpi Apuane), attenta ai possibili rientri di Silvia Scipioni e Michela Nassini. Alla fine, Leonardi ha conquistato la vittoria, staccando la compagna di squadra Rodriguez di circa 1’30” e superando Casaioli con quasi 5 minuti di scarto.
Nella classifica a squadre, la vittoria è andata alla U.P.Policiano, che ha superato Subbiano Marathon e Atletica Casentino. Al termine della gara si sono svolte ampie premiazioni, durante le quali sono stati riconosciuti quegli atleti che hanno fatto grande il Casentino, tra cui Pierluigi Corezzi, Ugo Moroni, Silvia Ciabatti ed Elisa Zuccari. Un riconoscimento particolare è stato riservato ai fratelli Sinatti, promotori e sviluppatori del podismo nel territorio aretino.
Questa edizione della Mezza del Casentino ha regalato emozioni e prestazioni di alto livello, confermando il valore e la passione per lo sport sul territorio.