Notizia pubblicata il 26/01/2026Nonostante le avverse condizioni meteo, Policiano di Arezzo ha ospitato una giornata di grande atletica con lo svolgimento dei Campionati Toscani Individuali di Cross. Le copiose piogge cadute nella notte e nelle prime ore del mattino hanno reso il tracciato particolarmente impegnativo, mettendo a dura prova atleti e organizzazione. Grazie però allo straordinario lavoro della U.P. Policiano, le gare si sono svolte regolarmente, con spazi coperti e accoglienti messi a disposizione di atleti e accompagnatori, limitando al minimo i disagi causati dal maltempo.
Il programma è iniziato puntualmente alle ore 10 con il Cross Corto Maschile, che ha subito regalato spettacolo. Fin dalle prime fasi si è acceso il duello tra Taoss, Da Prato e Del Vecchio. Nel finale Del Vecchio perde contatto, mentre Taoss piazza un deciso allungo che gli consente di precedere Da Prato e conquistare il titolo toscano Promesse. L’atleta aretino della Firenze Marathon si aggiudica anche il Grand Prix 2026, mentre il titolo toscano Senior va a Marsili della Virtus Lucca.
Grande equilibrio anche nel Cross Corto Femminile, con Pizzamano, Paiotti e Puccetti protagoniste per gran parte della gara. Nel finale cedono prima Puccetti e poi Paiotti, lasciando spazio al successo di Pizzamano (Firenze Marathon), che conquista titolo regionale e Grand Prix 2026. Il titolo toscano Promesse va invece a Puccetti dell’Atletica Virtus Lucca.
Concluso il settore assoluto, spazio al Campionato di Società del settore promozionale. Nella gara Ragazze (1,5 km), disputata su un terreno reso molto scivoloso e senza l’utilizzo dei chiodi, il gruppo si allunga progressivamente dopo una partenza sostenuta. La vittoria va a Elisa Cioli (Firenze Marathon), davanti ad Anna Bargelli (Libertas Livorno) e Roberta Rosticci (UISP Siena).
Tra i Ragazzi, successo di Giosuè Morsiani (Pistoiatletica 1983) su Matteo Bucci (Atletica Campi) e Mattia Canapini (Libertas Valdelsa). Dopo la prima prova, la classifica di società vede al comando la Firenze Marathon tra le Ragazze, seguita dall’Atletica Livorno, mentre tra i Ragazzi guida l’Atletica Calenzano davanti alla Pistoiatletica 1983.
A seguire le gare dei Cadetti e delle Cadette. Nei 2 km Cadette si impone Virginia Neri (Firenze Marathon) su Sara Lombardi (Virtus Lucca) e Cloe Meravigli (Atletica Grosseto). Nei 3 km Cadetti, dominio netto di Francesco Calamai (Atletica Calenzano), che precede il compagno di squadra Vieri Coscia e Christian Alessandrini (Atletica Prato). Nelle classifiche di società, dopo la prima prova, Firenze Marathon guida tra le Cadette davanti alla Virtus Lucca, mentre tra i Cadetti l’Atletica Calenzano precede la UISP Atletica Siena.
A chiudere il programma le gare degli Esordienti. In campo femminile successo di Egle Banchi (Firenze) davanti a Bianca Miliciano (BBP Athletic) e Aurora Bosi (U.P. Policiano). Tra i maschi vittoria di Leo Coradeschi (Atletica Sestini) su Mattia Materozzi (BBP Athletic) e Mario Tempestini (Atletica Pontedera).
Al termine delle competizioni si sono svolte le premiazioni, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi, che ha ringraziato la U.P. Policiano per il grande sforzo organizzativo e per l’eccellente riuscita dell’evento, patrocinato dal Comune di Arezzo. Ampia soddisfazione è stata espressa anche dalla società organizzatrice per aver portato a termine una manifestazione di alto livello tecnico e partecipativo, nonostante condizioni ambientali particolarmente difficili.