Notizia pubblicata il 23/03/2025In una mattinata inizialmente minacciata dalla pioggia ma poi trasformata in condizioni ideali per la corsa, si è svolta la 3ª edizione della Corsa dell’Acqua, con oltre 300 partecipanti. Il via, dato alle 9:30 da Buon Riposo con il colpo di pistola del presidente di Nuove Acque, Carlo Polci, ha inaugurato una competizione che ha riscosso grande successo dal punto di vista organizzativo, numerico e tecnico. Il lungo serpentone di atleti si è snodato lungo il percorso attraverso Campoluci, Patrignone e Poggio Cuculo, con Pastorini e Scatizzi subito in testa dopo i primi 2 km, seguiti da un gruppo di inseguitori composto da Rosadini, Dibra, Notturni, Giovannini, Annetti, Bettarelli e Lisi.
In campo femminile, Giulia Sadocchi, vincitrice della scorsa edizione, ha imposto il suo ritmo sin dall’inizio, staccando le principali avversarie Daniela Menchetti e Veronica Nocentini. Al passaggio su Poggio Cuculo, prima vera asperità del tracciato, Pastorini ha proseguito solitario, seguito da Scatizzi e da Notturni, che ha preceduto il fiorentino Giovannini. Anche Sadocchi ha mantenuto il comando, con Menchetti e Nocentini in lotta ravvicinata. Il tratto finale del percorso, più scorrevole, ha consolidato le posizioni fino al traguardo, posto in via E. Rossi presso la sede di Nuove Acque, dove Michele Pastorini (U.P. Policiano) ha chiuso con un tempo record di 47’30”, abbassando di 37” il primato precedente stabilito dal compagno di squadra Krivosheev. Secondo posto, come nel 2024, per Giovanni Scatizzi (G.P. Parco Alpi Apuane), mentre il terzo gradino del podio è andato a Gianluca Notturni (U.P. Policiano), bravo nel finale a respingere l’attacco del fiorentino Samuele Giovannini (G.S. Le Panche Castelquarto). A completare la top 10: 5° Enrico Rosadini (Pod. Arezzo), 6° Andy Dibra (Pol. Chianciano), 7° Stefano Bettarelli (U.P. Policiano), 8° Tommaso Lisi (U.P. Policiano), 9° Alessandro Annetti e 10° Simone Lazzari (Subbiano Marathon).
In campo femminile, Giulia Sadocchi ha bissato il successo dello scorso anno, seppur senza riuscire a migliorare il proprio tempo, rimasto più alto di 40”. Sul secondo gradino del podio è salita Daniela Menchetti, in grande crescita, che nel finale ha contenuto il ritorno di Veronica Nocentini (U.P. Policiano), terza al traguardo. Quarta posizione per la fiorentina Arianna Brilli e quinta per Lucia Boncompagni (U.P. Policiano). Da segnalare l’eccezionale prestazione del 77enne Araldo Viroli di Bologna, giunto 47° assoluto.
Conclusa la gara degli adulti, spazio alla Kermesse dei bambini, che hanno regalato uno spettacolo di entusiasmo e competizione. Tra le ragazze, vittorie per Taslim Saadi, Agnese Marraghini, Diletta Tigliè, Vera Roggiolani e Aurora Bosi, mentre tra i ragazzi si sono imposti Filippo Dini, Abudu Razac Milighetti, Luca Attardo e Giulio Mezzanotte.
Nella classifica a squadre, la U.P. Policiano ha dominato tra gli adulti, mentre nella categoria giovanile il primato è andato alla Alga Atletica Arezzo. Alle premiazioni erano presenti, oltre al presidente di Nuove Acque Carlo Polci, anche l’assessore allo sport del Comune di Arezzo, Federico Scapecchi, e il delegato provinciale Coni, Giovanni Melis.