Notizia pubblicata il 21/04/2025Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice del Foro Boario in zona Ospedale San Donato, la 23ª edizione della Parcocorsa, che ha registrato un grande successo di partecipazione con ben 356 atleti al traguardo, tra settore assoluto e categorie giovanili.
A trionfare nella gara maschile è stato Alessandro Tartaglini, mentre in campo femminile ha dominato Valentina Mattesini: entrambi portacolori della Polisportiva Policiano, protagonisti di una prova maiuscola.
La manifestazione, perfettamente organizzata grazie alla collaborazione tra Polizia Municipale, associazione La Racchetta, Polisportiva Policiano, Centro Sociale di Pescaiola, Croce Bianca di Arezzo e con l’assistenza sanitaria del dott. Luciano Tommasini, ha preso il via alle ore 9:45. Poco dopo la partenza, si è diffusa la notizia della scomparsa di Papa Francesco, che ha generato commozione tra gli atleti e gli spettatori presenti. La gara, già avviata, è comunque proseguita regolarmente.
Il percorso, immerso nei parchi cittadini di Arezzo e valorizzato da una splendida mattinata di sole, ha visto subito i migliori atleti prendere il comando. Il gruppo di testa, composto da Tartaglini, Rossi, Dibra, Graziani, Fazzi, Mori, Lisi e Bettarelli, ha iniziato a sgranarsi sulle salite di via Madonna Laura, nei pressi del Duomo, dove si è verificata la selezione decisiva.
Nel tratto finale di via Trasimeno, Tartaglini ha sferrato l’attacco decisivo, staccando Lorenzo Rossi (Olympic Runners Lama) e tagliando il traguardo in 40’17”. Secondo posto per Rossi (40’26”), terzo il veterano Andy Dibra (Polisportiva Chianciano) in 40’37”. Seguono Emanuele Graziani (U.P. Policiano) in 41’27” e Alessandro Fazzi (Filirun Team) in 41’43”.
Tra le donne, vittoria per Valentina Mattesini (U.P. Policiano) in 47’04”, che ha allungato nel finale su Roberta Belardinelli (Filirun Team, 47’52”). Terza Noemi Trippi (U.P. Policiano) in 47’57”, seguita da Sara Orlandini (Olympic Runners Lama) in 50’03” e Francesca Scarselli (Olympic Runners Lama) in 51’59”.
Nella categoria Argento si impone il romagnolo Pierpaolo Santolini, mentre tra gli Oro si è assistito a una gara combattutissima tra Lucio Floridi, Araldo Viroli (campione del mondo master di mezza maratona) e Santi Santangelo. Alla fine, la vittoria è andata a Lucio Floridi, che ha preceduto Viroli e Santangelo.
A conclusione della gara assoluta, è andato in scena il settore giovanile con oltre 100 bambini, che si sono sfidati con entusiasmo e determinazione in un clima di festa e sportività.
Gran finale con ristoro per tutti a cura del Centro Sociale di Pescaiola e premiazioni per le categorie giovanili, con le deliziose uova di Pasqua offerte da Vestri.
Il prossimo appuntamento con il Grand Prix è fissato per domenica 11 maggio, con l’11ª edizione del Green Trail di San Zeno.