Oltre 200 atleti al 10° Circuito del Santuario delle Vertighe

Successo per Matteo Cannucci e Virginia Leonardi – Trionfo della U.P. Policiano nella classifica a squadre
Notizia pubblicata il 13/08/2025

Grande partecipazione e spettacolo alla 10ª edizione del Circuito del Santuario delle Vertighe, andata in scena martedì 12 agosto a Monte San Savino. Più di 200 atleti, provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni, hanno dato vita a una manifestazione che ha confermato, ancora una volta, l’elevato livello tecnico e organizzativo, guadagnandosi gli applausi di pubblico e concorrenti.

L’evento, inserito nei festeggiamenti in onore della Madonna delle Vertighe – patrona dell’Autostrada del Sole – si è svolto su un suggestivo percorso collinare di 7,2 km, con arrivo spettacolare sul sagrato del Santuario.

In campo maschile, vittoria di Matteo Cannucci (G.S. Il Fiorino) in 26’41”, davanti ad Alessandro Terranova (Atl. Castello Firenze) e Gianluca Notturni (U.P. Policiano). La corsa è stata caratterizzata sin dai primi chilometri da un ritmo sostenuto, imposto da un quintetto di testa composto da Notturni, Cannucci, Terranova, Emanuele Graziani e Alessandro Annetti (entrambi U.P. Policiano). La svolta è arrivata al secondo passaggio, quando l’attacco deciso di Cannucci ha progressivamente staccato gli avversari, consegnandogli il successo.

Tra le donne, dominio targato U.P. Policiano con la vittoria di Virginia Leonardi in 31’22”. Per gran parte della gara ha dovuto fare i conti con la compagna di squadra Lucia Checcaglini, ceduta solo nel finale con 20 secondi di distacco. Terza posizione per Marcella Municchi, più volte vincitrice della manifestazione, staccata di 50 secondi.

Nella categoria Over 70, successo di Lucio Floridi (Marathon Città di Castello) su Santi Santangelo (Casone Noceto Parma) e Sergio Gelli (Silvano Fedi Pistoia). Tra i veterani, brillante affermazione di Claudio Nottolini (Track & Field Grosseto), che ha preceduto Gilberto Sadotti (Trail Running Project) e Roberto Mazzierli (Subbiano Marathon).

Nella graduatoria per società, primo posto alla U.P. Policiano, davanti a Podistica Il Campino e Atletica Sinalunga.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza degli amministratori locali e del Comitato Festeggiamenti delle Vertighe, che ha raccolto numerosi complimenti per l’ottima organizzazione e la calorosa accoglienza riservata agli atleti.

La giornata si è aperta con le gare del settore giovanile, che hanno portato in pista decine di bambini e ragazzi, regalando entusiasmo e colore all’evento. Un segnale forte dell’attenzione degli organizzatori verso la promozione dello sport tra i più giovani.

Archiviata questa edizione, lo sguardo si sposta ora sulle prossime tappe del Grand Prix: il 21 agosto sarà la volta della Corri Lerchi, antipasto della 52ª Scalata al Castello, gara internazionale in programma il 27 agosto nel cuore di Arezzo, che vedrà al via alcuni dei migliori interpreti del podismo mondiale.

© U.P. Policiano | Località Policiano, 92/A - Arezzo (AR) | P.IVA IT01320370511  |