Notizia pubblicata il 28/08/2025La 52ª edizione della Scalata al Castello di Arezzo si è trasformata in un vero festival per il Burundi, con i successi di Elvanie Nimbona nei 5 km femminili e di Therence Bizoza nei 10 km maschili. Due gare di altissimo livello tecnico e grande spettacolo, che hanno esaltato il pubblico presente lungo il circuito cittadino.
La gara femminile (5 km)
La corsa delle donne è stata decisa soltanto all’ultimo giro, in una sfida tutta italo-burundiana. A contendersi il successo sono state infatti le azzurre Valentina Gemetto e Sofiia Yaremchuk da una parte, e le africane Elvanie Nimbona e Micheline Nihomahoro dall’altra. Alla fine, Nimbona ha avuto la meglio in 15’52”, precedendo di poco Gemetto (15’55”) e Yaremchuk (15’57”), entrambe capaci di prestazioni confortanti.
Per Gemetto, reduce da quattro mesi di stop per infortunio, si tratta di un rientro incoraggiante; Yaremchuk, primatista italiana di mezza maratona e maratona, ha migliorato il personale sui 5 km. Bene anche le giovani italiane, con Giulia Giorgi capace di centrare il nuovo primato personale.
La gara maschile (10 km)
Molto tattica la prova degli uomini, con i big a controllarsi nei primi sette dei dodici giri. Il favorito della vigilia, l’etiope Haile Telahun Bekele, sembrava pronto a lanciare l’attacco decisivo, ma è stato sorprendentemente beffato da un eccezionale Therence Bizoza. Con un allungo da vero specialista del mezzofondo veloce, il burundiano si è imposto in 28’19”, staccando proprio Bekele (28’26”).
Dietro di loro bene gli azzurri: Yohannes Chiappinelli quinto in 28’46”, vicino al suo miglior tempo stagionale, e Pasquale Selvarolo sesto in 28’48”, capace di limare oltre un minuto al proprio stagionale e sfiorare il personale.
Le altre prove e il contorno della festa
In anteprima alle gare in circuito, la gara in linea di 10 km con una doppietta tutta dell’U.P. Policiano Arezzo Atletica società organizzatrice della scalata con i successi di Michele Pastorini e Giulia Sadocchi.
Grande soddisfazione per l’U.P. Policiano Arezzo Atletica, società organizzatrice, che dopo questo successo invita tutti al prossimo appuntamento: la Maratonina Città di Arezzo in programma domenica 26 ottobre.
Classifiche principali
Femminile 5 km:
-
Nimbona (Carmax Camaldolese) 15’52”
-
Gemetto (Caivano Runners) 15’55”
-
Yaremchuk (C.S. Esercito) 15’57”
-
Nihomahoro (Nissolino Sport) 16’01”
-
Fracassini (Atl. ARCS Cus PG) 16’35”
-
Settino (Toscana Atl. Empoli Nissan) 16’44”
-
Mukandanga (Orecchiella Garfagnana) 17’05”
Maschile 10 km:
-
Bizoza (Toscana Atl. Jolly) 28’19”
-
Bekele (Etiopia) 28’26”
-
Ntakarutimana (Casone Noceto) 28’34”
-
Kenduiywo (Kenya) 28’44”
-
Chiappinelli (C.S. Carabinieri) 28’46”
-
Selvarolo (G.S. Fiamme Azzurre) 28’48”
-
Towett (Kenya) 29’01”
-
Sindayikengera (U.S. Quercia DaoConad) 29’05”